lunedì 1 settembre 2014

Piattoni al pesto

Buongiorno!
Vi va la ricetta più semplice del mondo?
Non è un piatto elaborato da grandi chef ma è proprio per questo che merita di essere proposto. Non facciamo le cuoche di professione, quindi a volte il tempo è quello che è, ma anche in poco tempo e con pochi ingredienti possiamo portare in tavola qualcosa di sano e gustoso.
Semplicissimo ma estremamente buono, come sempre provare per credere!
Qui l'estate purtroppo sta finenedo, anche se a ben guardare quest'anno credo non sia neppure arrivata...ad ogni modo questo è un buon modo per fare una bella scorpacciata di buonissimi piattoni, o taccole come li chiamano qui :-)

INGREDIENTI

Piattoni (taccole) cotti al vapore o lessati (se in pentola a pressione basteranno circa 5 minuti dal fischio, se li tagliate a pezzetti)
Basilico in quantità
Pinoli o anacardi
olio evo qb
sale qb

PROCEDIMENTO

In un mixer frullate il basilico insieme alla frutta secca (quantità a piacere!), un filo d'olio e un po' d'acqua calda, se dovesse servire ad agevolare il mixer nel suo duro lavoro. Dovrete ottenere una bella crema densa e omogenea, non troppo oleosa (non un pesto di quelli che navigano nell'olio, per intendersi).
Ora potrete usare questa bella crema profumata per condire i piattoni, che nel frattempo avrete lessato o cotto al vapore.
E' molto buona sia in versione calda che fredda.
Li potrete servire come nella foto con pomodorini in insalata, oppure con qualunque cosa vi aggradi! 


A presto

Primula

Nessun commento:

Posta un commento