venerdì 12 giugno 2015

Shampoo no grazie? Ci metto la testa, giorno 1!

Il titolo vi ha incuriosit*? Bene, era esattamente il mio intento.
Oggi ho deciso di iniziare un esperimento che altre blogger in giro per il mondo hanno già proposto e riproposto e pare stia diventando una sorta di moda tra molti personaggi famosi. Si tratta, semplicemente, di smettere di utilizzare lo shampoo per lavare i capelli. Io sono sempre stata scettica e, a dire il vero, provai circa un anno fa ad usare la farina di ceci, come mi era stato consigliato da un'amica. Devo dire la verità, anche se cerco di acquistare prodotti bio, etici etc, non sempre riesco un po' per la difficoltà nel trovarli al supermercato, la fretta con cui si fa la spesa e anche, diciamocelo, il prezzo. Sono tuttavia consapevole delle schifezzine che mettono negli shampoo commerciali. Insomma, questo nuovo trend mi ha spinta a fare un secondo tentativo (il primo era finito miseramente dovuto al fatto che dovevo comunque usare molta farina di ceci per lavare bene i capelli e, quindi, con i costi eravamo punto e a capo!). Insomma, la teoria è questa: il nostro cuoio capelluto produce del sebo che dovrebbe tecnicamente di per sè tenere idratata sia la cute che il capello. Quello che si fa con lo shampoo è 'sgrassare' in modo innaturale la cute che poi, chiaramente, necessita di essere reidratata. Sorrido quando mi dicono che le nostre nonne si lavavano i capelli al massimo una volta alla settimana e avevano chiome fluenti: dubito che mia nonna facesse sport tutti i giorni o vivesse in ambienti inquinati come oggi. Comunque è anche vero che mia nonna continuava a lavarsi i capelli una volta alla settimana e li aveva perfetti, anche vivendo nel 'mio' mondo inquinato. Insomma, da buona donna di scienza mi sono detta: 'facciamo un esperimento serio e vediamo cosa succede'. Mi sono documentata su siti e blog su metodi e procedimenti e oggi ho fatto il mio primo non-shampoo. Premetto che cerco di lavare i capelli non più di 2 volte alla settimana, al massimo 3 se proprio devo ed ho notato (come molte altre persone prima di me) che meno li lavo e meno si ingrassano. Se proprio vedo che sono bruttini uso un po' di shampoo secco della Lush: è in polvere e ne basta pochissimo per asciugare un po' di sebo in eccesso. Quindi, benvenuti alle mie 5 settimane senza shampoo!
Giorno 1.
Ho lavato l'ultima volta i capelli con lo shampoo mercoledì 10 e oggi è sabato 13 giugno. Ho diluito 2 cucchiai di bicarbonato in 500 ml di acqua tiepida e ho aggiunto 2 gocce di tea tree oil. Ho bagnato per bene i capelli e poi ho frizionato la cute con la mia soluzione. Dopo di che ho risciacquato abbondantemente con acqua tiepida. Poi ho asciugato col phon. Ecco i miei capelli ora:


Sono un po' stupita: ho letto di gente che per settimane e settimane ha avuto i capelli untissimi e impresentabili. Devo dire che in cima non sono proprio bellissimi, ma come potete vedere niente di tragico (tra l'altro è anche il famoso punto in cui la cute è pruriginosa e dolorante)! Mentre li sciacquavo erano immediatamente sgrassati (sentivo il classico 'squiik' di quando si sciacquano i piatti ihihi!) e ci ho messo pochissimo ad asciugarli. Molte blogger abbinano anche l'aceto come sostituto del balsamo, ma ho pensato che, se non tolgo il sebo che produce da sola la mia testolina, forse non ne ho bisogno. Ho comunque del burro di karitè super bio (un regalo!) in caso di emergenza!
Ecco, questo è tutto per oggi. Il mio esperimento continua e, se siete curios*, lasciatemi un commento qui sotto!
Buon weekend a tutt*, al prossimo aggiornamento,
Giunchiglia

Nessun commento:

Posta un commento