sabato 20 giugno 2015

Niente shampoo: giorno 8 – 2^ settimana, 3° lavaggio

Prefazione.

Aggiornamento giorno 3 (lunedì): Maria (di un gruppo su Facebook su cui ho postato il post precedente) mi ha spiegato delle cose interessanti. In particolare, mi ha detto che i capelli hanno bisogno di un ambiente acido, mentre il bicarbonato è basico e, quindi, i capelli potrebbero perdere lucentezza e seccarsi. Mi ha quindi suggerito di diluire dell’acido citrico in acqua (soluzione al 5%) come balsamo. Altri preziosi suggerimenti sono stati:
-          Si può usare al posto dello shampoo anche del detergente intimo diluito in acqua, l’aceto (ma è sconsigliato a chi è allergico ai metalli pesanti) oppure erbe lavanti come lo shikakai (ma Maria dice di non essersi trovata bene).
-          I capelli non andrebbero lavato più di una volta alla settimana e, sempre secondo Maria, il capello sovente unto è da imputare al circolo vizioso dei lavaggi frequenti e/o alla scelta di detergenti troppo aggressivi. Questo è un po’ quello che dicevo anche nel post precedente.
I capelli sono ancora abbastanza belli, la frangia un po’ schifida, ma ieri sono andata in bici e ho tenuto il caschetto per tutto il tempo, quindi…capiamola, povera frangia. Oggi ho risolto con una fascia e via. Domani sera ho in previsione il secondo lavaggio a cui, questa volta abbinerò l’acido citrico, come consigliato da Maria. 

Sabato 20 giugno.
Chiedo scusa per il ritardo, ma sono andata a correre, quindi ho tardato di qualche ora la doccia e il lavaggio capelli del sabato. Dunque, martedì e oggi ho lavato i capelli con una soluzione di bicarbonato a acqua tiepida (2 cucchiai di bicarbonato per 500 ml di acqua, senza tea tree oil) e li ho poi sciacquati con l’acido citrico in una soluzione al 5% (10 gr di acido citrico per 200 gr di acqua). La prima volta il risciacquo è stato traumatico perché mi è andato l’acido citrico in faccia e non è stato proprio piacevolissimo, ma poi tutto ok. I capelli erano esattamente come dopo il lavaggio di sabato scorso. Oggi, invece, è successa una cosa interessante. I capelli risultano in linea con quanto descritto dalle blogger di cui ho letto, come se avessi fatto un salto indietro. Ecco le immagini.



Come potete vedere, rispetto alla settimana scorsa i capelli sembrano molto meno ‘sgrassati’ e più ‘ribelli’. Al tatto sono morbidi e li sento molto leggeri e devo dire che me li sento puliti, ma risultano un po’ unticci alla vista. Mi sono data questa spiegazione. Sabato scorso, dopo il lavaggio, i miei capelli avevano ancora il profumo del balsamo che ero solita usare, quindi sospetto che fossero ancora belli avvolti nella patina di siliconi, che, dopo due lavaggi ‘naturali’ si sta evidentemente dissolvendo. Infatti i capelli non profumano più – oddio, non puzzano nemmeno, solo non sanno di niente. Sono abbastanza certa, quindi, che il tutto stia facendo il suo corso. Non ho notato che si siano sporcati meno durante la settimana, ma li ho comunque dovuti lavare come al solito il martedì e il venerdì ho comunque dovuto usare un po’ di shampoo secco della Lush per essere presentabile al lavoro. La cosa importante, comunque, è che non mi sembrano per nulla rovinati, anzi. Questa settimana, nonostante li abbia tenuti spesso legati, non ho mai avuto la cute dolorante e li ho comunque sentiti meno pesanti, ma chiaramente non ho indici ‘scientifici’ per valutare se questo sia solo un bell’effettone placebo o meno.

Questo è tutto per questa settimana. Restate conness* per gli aggiornamenti!

Buona domenica,


Giunchiglia

Nessun commento:

Posta un commento