lunedì 8 giugno 2015

CROSTATA DI FRUTTA CRUDISTA

Buongiorno a tutti !
Oggi vi propongo una ricetta di sicuro successo con un grande vantaggio: non avrete bisogno di accendere il forno! In questi giorni fa molto caldo quindi accendere il forno quando la temperatura in casa è di almeno 25 gradi non è un'idea particolarmente allettante. Per fortuna esistono le crostate crudiste! Non sono ovviamente ipocaloriche ma sono ricchissime di nutrienti importanti e grassi buoni, quindi via libera!
In questo periodo vedrete comparire sul blog molte ricette crude o senza glutine, merito delle mie amiche di sempre che, una volta scoperto di essere celiache, mi hanno insegnato che troppo glutine non fa bene a nessuno e della mia nuova amica Emanuela del blog "La rapa cruda" che ad ogni post mi fa scoprire nuovi ingredienti  e mondi sempre nuovi.
Ecco quindi la ricetta (l'originale viene dal libro "tutto crudo in cucina" con qualche mia modifica e variazione)

INGREDIENTI


PER LA BASE

1 cup di mandorle (cup=bicchiere che contiene circa 250 gr d'acqua)
6 datteri medjoul (o fichi ammorbiditi in acqua per qualche minuto)
Scorsa grattugiata di un limone (facoltativa)
Una paio di cucchiai d'acqua se necessario

(Per la base c'è anche una variante non completamente crudista ma che vi permette di utilizzare un pò meno mandorle: 4 datteri , 3 fichi reidratati, 1/2 cup di mandorle, 1 1/2  cup di miglio, quinoa o riso soffiato, un pò di scorza di limone e un paio di cucchiai d'acqua se necessario per far amalgamare bene il tutto)

PER LA CREMA

2 cup di anacardi ammollati in acqua calda almeno 1-2 ore
1/4 di cup di sciroppo d'agave, d'acero o malto 
160 gr di latte vegetale
40 gr di olio di cocco (se fa freddo va leggermente scaldato in un pentolino per farlo sciogliere. L'olio di cocco serve a rendere la crema più soda, potrete quindi tranquillamente ometterlo sapendo però che la crema risulterà semplicemente un pò meno compatta) 
1 cucchiaio di succo di limone (facoltativo)
1 spolverata di scorza di limone (facoltativa)

PER LA GUARNIZIONE

frutta fresca a volontà :-) più ne mettete più buona è la torta (fragole, ciliegie, kiwi, pesche....)

PREPARAZIONE



Frullare tutti gli ingredienti per la base ed utilizzare questo composto per creare la base della torta, appiattendolo con le mani sul fondo di una tortiera tonda da 20 cm di diametro circa  foderata con carta forno.  L'ideale e riuscire a sollevare un pò i bordi come si fa con la classica crostate, in modo che contenga bene la crema. Riponete in frigorifero. 
Nel frattempo preparate la crema frullando tutti gli ingredienti alla massima velocità fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Ora stendete questa favolosa crema sulla base ed i infine guarnite con tutta la frutta fresca che riuscirete a far stare sulla superficie della torta.
Ora in frigo per almeno 3 ore e poi.... godetevela!! 

A pesto 

Primula

Nessun commento:

Posta un commento