venerdì 7 novembre 2014

PIZZOCCHERI IN VERDE




Buongiorno a tutti!
Stasera ricetta espressa, cotta e pubblicata!
E' super sia dal punto di vista del gusto che da quello nutrizionale quindi non perdo tempo.
Mettiamoci all'opera e nel giro di mezz'ora, quarantacinque minuti al massimo si mangia!

INGREDIENTI

Pizzoccheri
Coste, verza o entrambe
Cipolla
Prezzemolo a volontà
Olio evo
Sale e pepe qb

PREPARAZIONE

Rosolate in padella la cipolla con un filo d'olio evo ed una volta ben rosolata (se vi piacciono potete aggiungere le vostre spezie preferite) aggiungete verza e coste tagliate a listarelle. Cuocete a fuoco medio aggiungendo acqua di tanto in tanto se necessario, finché la verza sarà morbida.
Mentre la verdura cuoce mettete sul fuoco una bella pentola d'acqua dove cuocerete i pizzoccheri e preparate la salsa verde (non dovrete far altro che frullare tanto prezzemolo in un buon mixer aggiungendo olio qb fino ad ottenere una bella salsa tipo pesto e infine aggiustate di sale). Quando l'acqua bolle salate e tuffate i pizzoccheri che dovranno cuocere 10-12 minuti circa. Infine basterà saltare i pizzoccheri in padella con le verdure e per finire, una volta spento il fuoco, aggiungere salsa verde qb.
E ora buon appetito a tutti!

E SE VOLESSI METTERE LE MANI IN PASTA?!

Ecco accontentato chi vuole fare le cose come si deve facendo tutto quanto in casa come una vera massaia e anche chi, non vivendo nella ridente Lombardia, non riesce a reperire il glorioso pizzocchero nella propria zona. E' molto semplice, vi basterà munirvi di farina di grano saraceno e normale farina bianca, nello specifico nelle dosi di 2\3 di farina di grano saraceno e 1\3 di farina bianca. Ora non dovrete far altro che aggiungere un pizzico di sale e acqa poco alla volta, impastando finchè non otterrete un bel panetto sodo ma elastico.
Ora armatevi di mattarello e stendete una sfoglia dello spessore di tre mm circa. Suddividete la sfoglia in strisce larghe una decina di centimetri. Infine infarinate bene queste strisce (come fogli di lasagna), sovrapponetele e tagliate allegramente i vostri pizzoccheri che saranno così pronti per essere tuffati in acqua bollente salata con l'aggiunta di un filo d'olio per scongiurare la possibilità che si attacchino l'un l'altro.
Non saprei dire il tempo esatto di cottura ma dovrebbe aggirarsi in torno ai 15 minuti. Assaggiate e non sbaglierete!

Ovviamente come la normale pasta fresca può anche essere essicata ed usata successivamente.


A presto

Primula

Nessun commento:

Posta un commento