lunedì 13 luglio 2015

Quinta settimana...esperimento riuscito!

Siamo arrivati ufficialmente all’ultima settimana del mio personalissimo esperimento e sono pronta a offrire la mia opinione su questa esperienza. Lasciando da parte gli aspetti pratici (di cui ho parlato la scorsa settimana), oggi mi concentrerò sugli aspetti legati alle mie percezioni rispetto alla salute del cuoio capelluto e del capello in sé. Vorrei anche premettere che non sono una dermatologa, né una parrucchiera e che queste sono le MIE impressioni sui MIEI capelli, ma, come sappiamo, ognuno è diverso.
Parto da una massa di capelli lisci, castani, non trattati in nessun modo (i.e. non tinti, non permanentati, non lisciati etc.). Ho sempre usato shampoo da supermercato, non prestando molta attenzione alla marca, sinceramente, e restando su una fascia di prezzo media. Inoltre, ho quasi sempre usato il balsamo. L’acqua del rubinetto di dove vivo è molto dura e con molto cloro aggiunto.
Non ho mai avuto problematiche particolari, come forfora o capelli molto grassi, ma spesso avevo il cuoio capelluto dolorante (anche se non visibilmente irritato o arrossato). Fine della storia dei miei capelli.

Detto questo, ci è voluta una settimana buona per togliere gli strati di non so cosa (suppongo siliconi?) presenti sui miei capelli: i capelli continuavano a profumare di balsamo e a essere lucidi, poi, d’un tratto, il profumo è sparito e i capelli sono diventati un po’ opachi. Verso la seconda e terza settimana, nonostante fossero puliti, risultavano unticci sulla parte superiore della testa, ma, tra la terza e la quarta settimana l’unticcio è completamente sparito. I capelli sono leggeri, anche quando si avvicina il giorno del lavaggio, ma soprattutto non ho mai avuto la cute dolorante. MAI in 5 settimane.
Le doppie punte mi sembrano addirittura diminuite, sicuramente non aumentate, i capelli sono lucidi e dall’aspetto sano. Insomma, io non ho trovato alcuno svantaggio nel passaggio da shampoo a metodo senza shampoo, detto in tutta sincerità. Il mio fotografo di fiducia (e annusatore di fiducia in queste 5 settimane – a proposito, si dichiara soddisfatto del profumo dei miei capelli) si è divertito a giocare con la chioma senza shampoo, notando una certa somiglianza col cugino It della famiglia Addams…voi cosa dite?



Spero che la mia esperienza sia stata utile, io non credo che tornerò indietro: sono molto soddisfatta del risultato e ammetto che all’inizio ero molto scettica. Se avete curiosità o dubbi, scrivetemi qui sotto!

Buona settimana a tutt*,


Giunchiglia

Nessun commento:

Posta un commento