giovedì 17 marzo 2016

Franco Berrino: quando la scienza scende dalla cattedra





Chi ha avuto il piacere di ascoltare dal vivo il prof. Franco Berrino sa che non è una persona che passa inosservata. Mi ha sempre dato l’impressione che dica quello che ritiene opportuno dire, senza tanti giri di parole. 

Alcuni mesi fa ho scelto di acquistare il suo libro ‘Il cibo dell’uomo’. Il titolo, nella sua estrema semplicità, anticipa e coglie appieno il contenuto: di cosa dovremmo nutrirci? Sembra una domanda stupida, così su due piedi. Quando accogliamo in casa un nuovo animale domestico ci informiamo rispetto alla sua alimentazione e i documentari sugli animali spendono molte parole sulle abitudini alimentari di questa e quella specie. Ma cosa mangia l’uomo? O meglio, cosa dovrebbe mangiare l’uomo per stare in salute?

Il libro del prof. Berrino ci prende per mano e ci conduce in un viaggio letterario fatto di aneddoti, suggerimenti e spiegazioni scientifiche. Ci racconta cosa dovremmo limitare per star bene e perchè, ci spiega la storia di “mio nonno mangiava il salame e beveva vino rosso eppure è campato cent’anni”. Diretto senza per questo farci la paternale, sincero senza essere arrogante, ci insegna che l’amore non è (solo?) quello dei film con vampiri fichissimi (per fortuna!) e che dovremmo iniziare prima di tutto ad amare noi stessi. Quale modo migliore di iniziare se non a tavola e in cucina?

Consiglio questa lettura a chi è interessato all’aspetto salutistico e all’impatto ambientale della nostra alimentazione. La mia sensazione è che lasci gli aspetti etici alla sensibilità di ognuno, come dovrebbe essere, a mio avviso.

Sconsiglio la lettura a coloro che hanno scelto una dieta vegana solo ed esclusivamente per ragioni etiche. 

Anzi, no, sapete che vi dico? Leggetelo tutti, male non fa!

A presto,
Giunchiglia

Titolo: Il cibo dell'Uomo
Autore: Franco Berrino
Costo: 25 euro (ebook 17.50) su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento