venerdì 26 febbraio 2016

POLPETTONE DI LENTICCHIE



Buongiorno!

Dopo tanto (troppo!) tempo eccomi qui.

Ieri sera le donne del corso di cucina sui legumi mi hanno ricordato che è davvero passata un'eternità dalla mia ultima apparizione su questi schermi, perciò urge rimediare immediatamente.

Ovviamente i miei esperimenti culinari non si sono certo fermati in questi mesi perciò ho in serbo qualche ricetta che spero possa interessarvi.

Quella che vi propongo oggi viene direttamente dal libro “La cucina di Eva” della mitica Aida Vittoria Eltanin. Se non la conoscete vi consiglio vivamente di cercare i suoi libri, soprattutto “la dieta di Eva”, vera miniera di ricerche scientifiche e fonti autorevolissime a favore di una dieta a base vegetale, tanto importante per tutti ma ancor più per noi donne.

La ricetta di oggi ha riscosso molto successo tra le donne che hanno partecipato a tutte le serate sui legumi, perciò è più che testata.



Bando alle ciance, vi lascio ai fornelli!





INGREDIENTI


  • 500 gr di lenticchie cotte (se non avete tempo di cuocerle 2 scatolette)
  • 60 gr di noci già sgusciate
  • 5 pomodori secchi (oppure 7-8 olive verdi)
  • ¼ di cipolla (meglio rossa)
  • 6 cucchiai di olio evo (4 per l'impasto + 2 per ungere il polpettone)
  • 150 gr di pan grattato
  • sale qb (ancor meglio se sale aromatico)
  • 1 manciata di prezzemolo (facoltativo)



PROCEDIMENTO



Accendete il forno a 180-200 gradi.

Tritate le noci da sole fino a polverizzarle, poi aggiungete i pomodori secchi ammollati, la cipolla e il prezzemolo e frullate nuovamente fino ad ottenere una bella pasta densa (anche se non fosse tutto completamente frullato non importa). Ora aggiungete le lenticchie frullando nuovamente, fino ad ottenere un impasto morbido.

Ora, in una ciotola, aggiungete il pan grattato, l'olio e il sale se necessario.

Ora con le mani, sulla placca del forno rivestita di carta forno, formate un bel rotolo (se dovesse essere troppo secco aggiungete un po' d'acqua), ungete bene la superficie con l'olio e infornate per circa 20 minuti, finché non si sarà formata una leggera crosticina.

Se non avete intenzione di cucinarlo subito potete riporlo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente prima di oliarlo ed il giorno dopo dovrete solo oliarlo e infornarlo.



Fatemi sapere!



A presto, Primula









2 commenti:

  1. Ieri ho preparato il polpettone seguendo questa ricetta e premetto
    che sono "nuova" della cucina vegan...
    È venuto molto buono di gusto, ma la consistenza migliorabile perché si sbriciola facilmente e non rimane in fetta. Poi per accompagnare ho aggiunto nel piatto un po' di mandonse alla curcuma.
    Esiste a vostra opinione un'alternativa, un intingolo per accompagnare il polpettone?Avete suggerimenti e consigli?
    Tatiana Ruaro

    RispondiElimina
  2. Ciao tatiana :-)
    scusa il terribile ritardo ma questo commento mi era proprio sfuggito.
    A volte le veg polpette mettono alla prova!! questo polpettone è super collaudato da tutti i partecipanti alle iniziative su fb di Aida Vittoria Eltanin quindi puoi andare tranquilla. La prossima volta puoi semolicemente provare ad aggiungere un pò d'acqua per rendere l'impasto meno secco.
    io di solito lo accompagno con una semplice insalata, è talmente ricco e corposo che mi soddisfa cosi :-)

    RispondiElimina