domenica 10 aprile 2016

BURGER BISTROT

foto direttamente dal corso di cucina sui legumi ad Olos (Cooperativa in Cammino)
Buongiorno!
oggi polpette speciali, le preferite di Ivan ;-)
Vengono dal libro "Fai come Isa" di Isa Chandra Moskowitz. Ci sono moltissime ricette interessanti, un tipo di cucina non esattamente nostrana ma a volte anche a noi piace spaziare in mondi più esotici. La ricetta che vi propongo non ha però nulla di esotico, anzi! Alla base di questi burger ci sono il riso integrale e la barbabietola rossa. Personalmente non sono una grande fan delle barbabietole ma questa ricetta è riuscita a farle piacere persino a me, da leccarsi i baffi direi!
Sono saporite, profumate e molto speciali, insomma non le solite polpette!
Se siete come me, avete finalmente trovato il modo per apprezzare le barbabietole. Cosa molto utile visto che sono ricchissime di proprietà tra cui un buon apporto di ferro.

INGREDIENTI

120 gr riso integrale crudo (circa 300 gr da cotto)
75 gr lenticchie cotte
150 gr barbabietola rossa cotta
45 gr pan grattato (se siete celiaci versione senza glutine)
30 gr cipolla rossa o dorata tritata molto finemente
1 spicchio di aglio ridotti in purea (opzionali)
2 cucchiai burro di mandorle (sostituibile con del tahin ovvero pasta di sesamo, considerando però che le mandorle hanno un sapore dolce mentre il tahin è amaro, questione di gusti)
1 cucchiaino di timo secco polverizzato (opzionale)
sale qb (meglio ancora se aromatico)
pepe nero qb

In un mixer tritate a scatti la barbabietola fino a ridurla a piccoli pezzetti (ma non in purea), aggiungete ora il riso cotto e le lenticchie dando una frullata veloce. Il composto deve essere ben amalgamato ma deve comunque mantenere una buona consistenza.
Trasferite iln tutto in una ciotola e aggiungete il pan grattato, la cipolla tritata, l'aglio, il burro di mandorle, il sale, il pepe e gli aromi. Amalgamate bene con le mani.
L'impasto dovrà essere bello consistente e facilmente lavorabile per formare i burger.
Formate i burger, alti circa 2 cm, utilizzando circa 100 gr di composto per ognuna.
Potrete cuocerli sia in forno che in padella:
Forno: disponete su carta forno e infornate a 200-220 gradi per circa 10 minuti per lato, finendo con qualche minuto di grill se vi piacciono leggermente abbrustoliti.
Padella: Versate in padella un filo d'olio e cuoceteli per circa 12-15 minuti rigirandolidi tanto in tanto. Saranno pronti quanto risulteranno leggermente abbruistoliti ai lati e ben caldi all'interno.

Una bella insalta mista e il pranzo è servito :-)

A presto

Primula

Nessun commento:

Posta un commento